Riciclabile e rigenerabile: il legno massello
10 Novembre 2020Il gres porcellanato è un materiale ceramico a pasta dura e colorata che nasce da una miscela di materie pure - tra cui argilla, minerali, feldspati, caolino. Questa viene compattata senza l’aggiunta di collanti o resine e cotta al forno, fino al raggiungimento dell’impermeabilità e di uno stato di vetrificazione non porosa. Si tratta di uno dei materiali più utilizzati all’interno del campo dell’edilizia moderna. Il termine “gres” ha un significato particolare: esso indica che la massa ceramica della piastrella è estremamente compatta e per questo molto resistente.
Composizione
Osservando una superficie di gres porcellanato si notano subito due componenti: il supporto, il quale conferisce la resistenza tipica di questo materiale, e la parte smaltata, che ne garantisce la valenza estetica. Questi due elementi viaggiano comunque di pari passo perché insieme concorrono alla costruzione di una massa omogenea, unica e compatta. La superficie in gres porcellanato può essere rivestita in smalto o direttamente colorata. In entrambi i casi tuttavia non si verificheranno mutamenti nelle caratteristiche tecniche.
Caratteristiche
Il gres porcellanato è ampiamente utilizzato per i rivestimenti di qualunque tipo di ambiente proprio grazie alle sue qualità. Esso risulta infatti essere un materiale antigelivo e particolarmente resistente a:
- urti e sollecitazioni;
- calpestio;
- usura;
- macchie;
- prodotti chimici;
- agenti atmosferici;
- sbalzo termico;
- scalfitture
Questo materiale è caratterizzato da valori molto bassi di assorbimento dell’acqua e, quindi, da un alto grado di resistenza alla flessione oltre che all’abrasione.
L’impermeabilità
La struttura vetrificata con un basso grado di porosità garantisce un bassissimo assorbimento dell’acqua. Le normative tecniche UNI definiscono “porcellanato” quel materiale che possiede un coefficiente di assorbimento dell’acqua minore dello 0,5%.
La resistenza alle abrasioni
Questo materiale resiste in maniera efficiente all’usura dovuta al contatto o al calpestio e non si graffia se urtato da un corpo duro. Per tale ragione esso non è utile solo per gli ambienti interni, bensì anche per un utilizzo esterno, addirittura in zone caratterizzate da un’elevata densità di traffico pedonale.
L’applicazione sulle porte blindate
Il gres porcellanato ha modificato il concetto di rivestimento nell’ambito delle porte blindate. Messo a confronto con il legno, questo materiale risulta infatti più resistente al gelo, alle intemperie e ai graffi. Esso è inoltre molto semplice da pulire, non si impregna di odori e non assorbe liquidi. Le porte rivestite in gres porcellanato si inseriscono molto bene in qualsiasi tipo di contesto, abitativo e non, grazie all’ampia gamma di prodotti disponibile.